Grande partecipazione alla Festa del Volontariato di Cervia
Persone, associazioni e istituzioni insieme per la SostenAbilità
Ambiente significa futuro per noi stessi, gli altri e la natura. Prendersene cura vuol dire prendersi cura di sé, di tutti e dello stesso ambiente di cui oggi stesso siamo parte e dello sviluppo che ne consegue. Ognuno ha sviluppato il tema e la Consulta-Coordinamento del Volontariato di Cervia, vuole ringraziare chi ha contribuito alla buona riuscita della Festa del Volontariato di Cervia del 21.22.23 Ottobre. Una festa sentita, partecipata, sul tema della SostenAbilità centrata sulle attuali difficoltà delle nostre famiglie e su quello che dobbiamo e possiamo fare.
Il pensiero va anche al meraviglioso ambiente del Magazzino Torre dove ci si è ritrovati nei tre giorni. Essendo stato nel tempo un posto di lavoro duro e pesante dove le persone si affaticavano per guadagnarsi la vita, si ritiene non abbia vissuto mai giorni così felici, affollati dai bambini e giovani, e da persone di tutte le età: così allegri, gioiosi dall'aspetto di un giardino in festa con la gioia dei volontari di vedere un così allegro scambio e ricambio tra generazioni.
Particolare ringraziamento alle tante autorità civili e religiose che hanno presenziato all'inaugurazione, alla straordinaria collaborazione e presenza degli studenti delle scuole che hanno affrontato il tema dell'ambiente e che insieme ai docenti sono intervenuti nel Convegno del venerdì mattina “Dallo spreco al buon fine”.
Proseguendo gli interventi dei relatori Serena Ceccarelli del Gruppo Hera, Silvia Marra Last Minute Market e Tonino Bernabè Presidente Romagna Acque, sono dunque intervenuti per il Progetto Cittadini Solidali, Inclusivi e Sostenibili l'IIS “Tonino Guerra” Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, la Scuola alberghiera e di ristorazione IAL, gli Istituti IC3 e IC2, di cui di quest'ultimo con la Dirigente Scolastica Barbara Calcagno. Inoltre La Cooperativa San Vitale con i ragazzi che vi operano e Legambiente Emilia Romagna. Oltre 150 presenze.
Il sabato mattina oltre ai bambini accompagnati dai familiari ha partecipato la Scuola primaria G. Deledda con la riscoperta di giochi semplici legati all'ambiente come i braccialetti di carta con i semi dei fiori della pace (prossima primavera saranno piantati per allestire un’aiuola nel prato della Casa del Volontariato), del dipingere le vele con i Pescatori del Circolo la Pantofla, di come stampare a mano le tele romagnole con la Stamperia C’era una volta, del laboratorio di pittura spontanea con le Volontarie dell’Associazione Fattore-D, dei burattini di Vladimiro Strinati, dello scambio di libri insieme al Mercatino del riuso, Banca del Tempo, la Biblioteca comunale e associazione ABC Amici Biblioteca Cervia. Anche qui si era oltre il centinaio di persone.
Per tutti esibizioni delle Atlete della Scuola di Pattinaggio, del Coro e musicisti della scuola di musica G. Rossini, dei ballerini Romagnoli del Club Maurys, del Centro Studi “Airone in Musica”, della passerella di cani del canile di Arca 2005 e di moda con abiti di vari periodi di Cervia Buona oltre agli stand delle associazioni della Consulta-Coordinamento di Cervia.
Due serate allietare da ottima musica. Dall’Adriatic Dixieland Jazz del venerdì sera al Rock della Band “I Barboni di lusso” del sabato sera.
Venerdì pomeriggio un seminario che ha messo al centro il titolo della festa.
Ambiente: Ieri, oggi, domani. Rispetto al patrimonio, naturale condizione per lo sviluppo, sono intervenuti i dirigenti del Comune Maria Pia Pagliarusco e Daniele Capitani, lo stesso Sindaco Massimo Medri e Attilio Rinaldi, Cervia Ambiente riguardo le pressioni antropiche sui mari e gli oceani. Ha concluso Luigi Nori, Presidente del Coordinamento del Volontariato su Casa del Volontariato. Fabbricato autosufficiente, ecosostenibile di classe A4 plus.
Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato e alle tante famiglie che hanno partecipato. Inoltre ai mezzi della protezione civile e di pronto intervento che per tre giornate hanno vigilato sulla sicurezza: Centro Soccorso Sub, Croce Giallo Blu, CRI, P.A., Protezione civile Lance CB e al Truck Food di Baldi che permesso il pronto ristori per il pubblico e gli operatori.
Un grazie a Romagna Acque per averci fatto degustare nella giornata di sabato il fine gusto dell'acqua di Ridracoli.