»Casa del Volontariato CERVIA

Sinergie

Sinergie. L'arte di recuperare comunità, luoghi e oggetti.


Progetto che rientra nel Bando per il finanziamento progetti di rilevanza locale promossi da odv, aps e fondazioni del Terzo settore - annualità 2023-2024
Settore politiche sociali, di inclusione e pari opportunità Regione ER.

Delibera della Giunta Regionale n. 2241 del 19/12/2022

Data inizio progetto Giugno 2023

Data fine progetto 31/10/2024

Capofila: Coordinamento del Volontariato di Cervia

Contatti: Cell. +393282695538 - info@casadelvolontariato.com

Altri soggetti della PARTNERSHIP progettuale:
- Fattore D - Centro di Creatività Permanente
- Amici di San Vitale
- ADA Con Ravenna per la promozione sociale

Azioni specifiche che si intendono attuare
L’arte di recuperare Sinergie (Coordinamento)

Questa azione vuole sviluppare un legame di comunità-socialità attraverso la Casa del Volontariato e nelle iniziative realizzate nel territorio dal Coordinamento del volontariato di Cervia, al fine di attivare e coinvolgere Associazioni, cittadinanza, Consigli di Zona, Istituzioni, enti, etc. per creare partecipazione, comunicare attività e temi emergenti, promuovere collaborazioni, conoscenza reciproca, facilitare l’incontro e la progettualità di relazioni organiche e continuative, valorizzando soprattutto un bene comune quale è la stessa Casa.

L’arte di recuperare Tempo (ADA con)

Descrizione Il tempo come risorsa per generare relazioni, percorsi di formazione per creare condizioni di benessere per sé e per gli altri e per prevenire situazioni di isolamento e solitudini involontarie.

L’arte di recuperare Fragilità (Fattore D)

Percorsi di formazione per persone con disabilità, al fine di acquisire competenze più solide sulla gestione delle difficoltà e delle paure. Percorsi per bimbi sia mediante la predisposizione di spazi laboratoriali ed artistici sia con esperienze nei contesti ambientali del nostro territorio. In particolare vengono attivate azioni per bambini e genitori sul tema del trattamento della disabilità attraverso le terapie espressive.

L’arte di recuperare Oggetti (Amici di San Vitale)

Campagna per una raccolta diffusa di abiti, stoffe e complementi vari per implementare l’attività di una Sartoria Sociale dove sarte professioniste, volontari e ragazzi disabili possano intervenire su abiti usati per un loro recupero ed una successiva messa a disposizione sugli scaffali dell’Emporio solidale oppure per una loro vendita. La sartoria sociale come recupero di relazioni (fra generazioni, fra identità e cultura, fra esperienze) e come recupero di beni materiali, reinseriti nel commercio.

L’arte di recuperare Luoghi (Fattore D)

Azioni di sensibilizzazione della popolazione rispetto alla cura e alla tutela dell’ambiente naturale della nostra pineta intesa come patrimonio comune e luogo di incontro, socializzazione e coinvolgimento dei cittadini attraverso attività ludico/educative/conviviali, creazione di nuove reti sociali.

L’arte di recuperare Benessere

Ciclo di 20 camminate nella natura di Cervia guidate da mediatori di mindfulness ed esperti di "forest bathing". Queste passeggiate della salute sono finalizzate alla cura e prevenzione di alcuni problemi metabolici e disturbi dello stress.