AIL Ravenna ODV
AIL Ravenna ODV
- CF: 92032520394
- Sede Legale: Via Sansovino 57 – 48124 Ravenna
- Sede operativa: Viale Randi 5 – 48121 Ravenna c/o Ospedale S. Maria delle Croci
- Telefono: 333 2062013
- Cellulare: 371 3489886
- Email: ail.ravenna@ail.it
- Sito web: https://ailravenna.it
AIL RAVENNA è la sezione provinciale dell'Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma, che da oltre 25 anni è impegnata nel sostegno del paziente onco-ematologico.
Dal giugno 2018 si è costituita a Cervia la delegazione intitolata alla memoria di Stefano Pirini, che coordina il gruppo dei volontari cervesi e le iniziative sul territorio.
Fra le attività della nostra associazione, quella maggiormente rilevante è l'Assistenza Domiciliare, sia medica che psicologica, per effettuare visite, cure palliative e consulenze. Dal 2004 ad oggi sono state effettuate n. 1031 visite, n. 7008 consulenze e n. 3.423 emotrasfusioni.
AIL Ravenna sostiene l'Unità Operativa di Ematologia dell'Ospedale di Ravenna, attraverso contratti per Medici e Biologi e l'acquisto di arredi per il Day Hospital e per il Reparto di Degenza Ordinaria.
Grazie ai nostri Volontari forniamo un servizio di compagnia e assistenza per eventuali necessità dei pazienti, ricoverati nel reparto di degenza dell'ospedale di Ravenna, per tempi alquanto lunghi e senza la possibilità di lasciare la stanza, essendo un reparto protetto batteriologicamente. Questi volontari vengono adeguatamente formati e seguiti dalla psicologa del nostro gruppo.
Attraverso le raccolte fondi organizzate in occasione di manifestazioni istituzionali come le “Stelle di Natale AIL” e le “Uova di Pasqua AIL” e altre iniziative locali (pranzi di beneficenza, tornei, mercatini all'interno di feste paesane) possiamo finanziare i progetti dell'associazione.
Parte dei fondi raccolti vengono utilizzati per sostenere il GIMEMA di Roma, il più importante centro Nazionale di Ricerca ematologica per l'adulto e contribuire alla ricerca per la cura dei tumori del sangue, grazie alla quale oggi molti pazienti possono guarire.
I nostri obiettivi futuri si concentrano sul progetto di Assistenza Infermieristica Pediatrica a Domicilio, per il quale è già iniziata la formazione degli infermieri dedicati, e sul progetto di Trapianto Allogenico (da donatore), contribuendo a finanziare la ristrutturazione del reparto di ematologia finalizzato alla creazione del primo Centro Trapianti in Romagna.